LA FINANZA AGEVOLATA


La Finanza agevolata e’ una specializzazione della Finanza ordinaria aziendale, che va a individuare e reperire mezzi finanziari a condizioni decisamente più vantaggiose in termini di tasso d’interesse rispetto a quelle ottenibili sul mercato bancario ordinario, facendo riferimento a Leggi regionali, nazionali o comunitarie che incentivano le attività economiche.

A CHI SI RIVOLGE?

Alla Finanza agevolata si possono rivolgere aziende necessitanti di risorse finanziarie per investimenti o liquidità, sia neo-costituite che già esistenti : Esistono Leggi agevolative per l’ accesso al credito riguardanti quasi tutti le tipologie di attività, quali ditte artigiane, commercianti, nuove attività etc.




QUALI VANTAGGI OFFRE RISPETTO AL CREDITO ORDINARIO ?

La finanza agevolata presenta notevoli vantaggi:
  • Tasso di interesse minore:
    In un programma di investimento agevolato L' Ente erogante citato nella legge agevolativa (ad esempio Finpiemonte per le leggi agevolative regionali della Regione Piemonte) interviene per una quota del finanziamento (dal 50 all’ 80%) a tasso ZERO. La quota rimanente la eroga la Banca di riferimento del cliente ad un tasso concordato con Finpiemonte ( più basso di quello ordinario) : Il tasso finito sarà ovviamente nettamente più basso rispetto a quello applicato su un analogo finanziamento a tasso ordinario (anche meno della metà).
  • Contributi a fondo perduto:
    Per progetti di investimento riguardanti alcuni ambiti specifici , è prevista anche l’erogazione di CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO , rendendo cosi’ l’operazione estremamente vantaggiosa ed appetibile.
  • Maggiore facilità di accesso al credito:
    Le Banche prediligono erogare finanziamenti agevolati, rispetto a quelli ordinari , in quanto i Finanziamenti agevolati, prevedendo l 'intervento della Finpemonte , fanno sì che la Banca Erogante rischi una cifra minore del capitale proprio ( dal 20 al 50% contro il 100 % di un finanziamento ordinario ). Inoltre i finanziamenti agevolati vanno quasi sempre garantiti da fideiussioni rilasciate da Consorzi di Garanzia: Tali fideiussioni rilasciate per il 50% e l' 80% del finanziamento, riducono ulteriormente in modo notevole l' esposizione al rischio dei due enti eroganti, aumentando così le possibilità di concessione del credito.

QUALI VANTAGGI HA CHI SI RIVOLGE A NOI

Siamo un' azienda di consulenza aziendale con esperienza venticinquennale nell' ambito della gestione della tesoreria aziendale e della finanza . Siamo in grado di individuare facilmente l' agevolazione più conveniente per il cliente. La nostra esperienza ci ha portato a sviluppare una procedura di lavoro atta a far emergere subito gli eventuali problemi che possono ostacolare il buon esito della ricerca delle risorse finanziarie , in modo da poterli tempestivamente affrontare e risolvere.

Siamo profondi conoscitori delle dinamiche bancarie e del mondo del credito: La nostra esperienza e competenza nel gestire i rapporti bancari è il nostro più grande punto di forza:

Il punto critico dei progetti di finanza agevolata infatti è rappresentato sempre dalla banca Erogante: Finpiemonte ad esempio (Ente erogante della Regione Piemonte) si limita a controllare che l' azienda che presenta la domanda abbia le caratteristiche per accedere al finanziamento di cui presenta la domanda e che la documentazione fornita sia idonea: Se l' azienda rispetta i parametri indicati nel bando regionale Finpiemonte delibera positivamente il finanziamento.

Ben diverso è il comportamento della Banca: Essa anche se partecipa al progetto finanziario rischiando capitale proprio in minima parte ( dal 20% al 50 % dell' importo , che si riduce ulteriormente in quanto c'è l'ulteriore fideiussione rilasciata da consorzi di garanzia di valore pari al il 50-80%) in realtà deve valutare la pratica per il 100% dell'importo ed effettua la verifica del merito creditizio (presenza di garanzie reali, di reddito, di progetto etc).

Nel caso in cui la banca non ritenga affidabile il cliente o non ritenga bastevoli le garanzie personali e reali dell 'imprenditore, la pratica viene respinta anche se è stata preventivamente approvata dall' ente erogante indicato nel bando.
Per evitare che succeda quanto sopra, noi ci accertiamo PRIMA dell' eventuale disponibilità della Banca a finanziare il progetto, e solo dopo faremo compilare la domanda di finanziamento agevolato al Cliente: Nel caso in cui emergessero dei fattori in grado di impedire alla banca di accordare la disponibilità forniamo consulenza ed assistenza al fine di risolvere gli eventuali problemi o assisteremo il il Cliente nella ricerca di altra banca disposta a finanziare il progetto.

Assistiamo inoltre il cliente durante tutto l' iter della pratica, dalla domanda all' ente agevolativo, alla ricerca degli eventuali consorzi di garanzia, alla presentazione della pratica presso la banca, fino alla rendicontazione delle spese finanziate presso l' Ente Regionale Erogante, sempre con la nostra filosofia di porci come UNICO INTERLOCUTORE tra l' imprenditore ed i vari soggetti mano a mano coinvolti: Tutto ciò ci permette di ottenere un altissima percentuale di successo.

Finanza Agevolata: voglio saperne di piu'!


Telefono: 011.47.33.226
Mail: info@professionalcenterconsulting.it
Indirizzo: Largo Cibrario, 11 - 10143 - Torino
Orari: Lun-ven 9.30-12.30, 15.30-19
Contattaci ora