REDAZIONE BUSINESS PLAN


Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso e rigido, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale:

Questo strumento viene utilizzato principalmente per valutare in modo consapevole i punti di forza e le possibilità di riuscita di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

Normalmente viene strutturato nel seguente modo:
  • DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELL' IMPRESA: In questa fase viene spiegato in maniera descrittiva, il progetto imprenditorale che si vuole realizzare, gli obiettivi che il progetto si pone ed il tipo di impresa che si ha o che si vorrà creare per realizzare il progetto.
  • PRESENTAZIONE DELL' IMPRENDITORE E DEL MANAGEMENT (esperienze pregresse che possono tornare utili al fine del progetto, e ruoli nella nuova iniziativa).
  • ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO: In questa fase si analizza il prodotto / servizio offerto delineando le esigenze che il prodotto/ servizio è in grado di soddisfare, il tipo e la collocazione dei mercati di riferimento, il profilo del cliente tipo, la concorrenza ed infine i punti di forza/ debolezza del prodotto /servizio rispetto all' offerta della concorrenza.
  • PIANO DI MARKETING: Determinazione degli obiettivi commerciali da raggiungere nel medio periodo ( tre / cinque anni) ; definizione del prezzo di vendita del prodotto/servizio alla luce delle offerte della concorrenza, studio e messa a punto delle politiche promozionali e distributive del prodotto/servizio e delle strategie di comunicazione e pubblicità allo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti.
  • STUDIO DI FATTIBILITA' TECNICO: Determinazione della fattibilità del progetto da un punto di vista tecnico: studio delle necessità: Investimenti in Impianti, manodopera , servizi, etc.
  • STUDIO DI FATTIBILITA' ECONOMICO: Determinazione del fabbisogno economico totale ( investimenti tecnici, marketing, capitale circolante etc) in un ambito variabile da tre a cinque anni, e delle relative coperture disponibili o da predisporre.
  • STIMA REDDITIVITA' ATTESA: Stima del volume della redditività attesa dall' investimento, e dei fattori di rischio che possono penalizzarla, partendo da stime prudenziali: Combinando questi dati con lo studio di fattibilità economica si ottiene il “punto di pareggio” (BREAK-EVEN POINT) ossia il punto di equilibrio tra costi e ricavi totali.
  • EVENTUALI INVESTITORI: In questa fase si indicano i potenziali investitori da coinvolgere nella realizzazione del progetto: per ognuno di questi si indica la proposta di partecipazione richiesta: Normalmente ci sono due tipi di investitori: privati ( singoli o società interessate al progetto) ed istituzionali ( banche ed enti eroganti regionali o comunitari).
  • PIANO TEMPORALE: Determinazione degli obiettivi temporali di sviluppo del progetto.
Un businnes-plan ben concepito e realizzato rappresenta uno strumento di altissimo valore per l 'azienda in quanto oltre ad essere spesso un elemento fondamentale nel processo di decisione attuato dalla banca nel concedere il credito, rappresenta anche una sorta di “bussola” per l' azienda: Il piano di marketing abbinato agli studi di fattibilità economico-finanziaria infatti consentono all' azienda di implementare un efficace sistema di controllo di gestione in grado di guidare efficacemente l' azienda verso gli obiettivi di businnes stabiliti.

La realizzazione di un businnes plan così concepito, richiede spesso la competenza di diverse figure professionali che devono interagire tra loro: la PROFESSIONAL CENTER CONSULTING, è in grado di offrire alle aziende clienti, il servizio di redazione di businnes plan, sia rivolto al semplice progetto, sia relativo all' intero sviluppo aziendale ( caso tipico: Start-up), fornendo all' azienda tutte le figure professionali necessarie allo sviluppo del progetto, ponendosi come unico interlocutore tra l' azienda cliente e tutte le figure professionali coinvolte , semplificandone la comunicazione ed ottimizzandone i risultati ed i costi.

Redazione Business Plan: voglio saperne di piu'!


Telefono: 011.47.33.226
Mail: info@professionalcenterconsulting.it
Indirizzo: Largo Cibrario, 11 - 10143 - Torino
Orari: Lun-ven 9.30-12.30, 15.30-19
Contattaci ora