ANTICIPO FATTURE

CHE COSA E'

L’anticipo fatture è un ‘operazione con la quale la Banca , dietro presentazione delle fatture emesse, ne anticipa l ‘incasso al Cliente . Il Cliente pagherà trimestralmente gli interessi per il tempo intercorrente tra l’effettivo incasso e l’anticipo.

L' anticipo fatture, come gia visto per il fido di cassa può essere concesso a revoca (cioè a tempo indeterminato,) oppure a scadenza ( viene revocato in modo certo ad una certa data): L' ammontare viene stabilito dalla banca caso per caso in virtù delle caratteristiche dell' azienda che lo richiede.

Nel caso in cui il Cliente non fornisca alla Banca adeguate garanzie (fideiussioni personali e di terzi , presenza di redditi, immobili etc.) è previsto l' intervento di un consorzio di garanzia (Ascom, Confartigianato, Eurofidi, Cogart etc.), in funzione di garante.

L’adozione da parte del sistema bancario , dal 2008, di “Basilea 2” (sistema che prevede criteri di valutazione del credito, previsti dall’ accordo internazionale ) ha reso l’ intervento consortile sempre piu’ gradito alle Banche in quanto le Cooperative di Garanzia hanno lo scopo di garantire le linee di credito bancarie dal 30 all’80% del loro ammontare e di ridurre il tasso di interesse in virtù di convenzioni appositamente effettuate .

A COSA SERVE E COME FUNZIONA:

Lo scopo dell' anticipo fatture e quello di permettere all' azienda di disporre di un credito ( o parte di esso ) prima che esso giunga alla sua normale scadenza: Normalmente viene anticipata una parte del credito pari all' 80 - 90 %: il restante viene versato alla normale scadenza del credito: Esistono dui tipi di anticipo fatture
  • ANTICIPO FATTURE PRO-SOLVENDO:
    E 'il caso più semplice e comune: La banca in virtù del fatturato dell' azienda e delle sue caratteristiche mette a disposizione un certo importo disponibile per l' anticipo delle fatture:

    L' azienda creditrice porterà al fattura rappresentante il credito vantato, in banca, la quale, nel caso in cui l' importo della fattura rientri nell' importo concesso come “anticipo fatture” provvederà a liquidare immediatamente una somma di denaro pari al 80- 90% del credito vantato abbassando così il tetto dei crediti scontabili.

    Da quel momento la banca inizierà a calcolare per la quota anticipata, gli interessi dovuti al tasso concordato. Alla scadenza naturale della fattura, il debitore la pagherà direttamente alla banca, la quale interromperà il calcolo degli interessi e liquiderà il restante 10-20% all' azienda, ripristinando così il valore originale dei crediti anticipabili.
    • Il rischi di questo tipo di operazione e dato dal fatto che il l' azienda che gode dell' anticipo fatture si pone come “garante” nei confronti della banca: nel caso in cui l' azienda debitrice alla scadenza, non dovesse pagare la fattura scontata la banca si rivolgerà all' azienda che ha portato la fattura all' anticipo, la quale dovrà saldare il debito.
  • ANTICIPO FATTURE PRO-SOLUTO:
    Questo caso è più complesso e si rivolge alle aziende che hanno debiti di tipo ricorrente con aziende medio grandi, pubbliche o private: Per ogni debitore dell' azienda, la banca autorizza un plafond, valido fino alla revoca. Il debitore deve accettare la cessione di credito alla banca.

    Il funzionamento è identico a quello già visto per l' anticipo pro-solvendo: la differenza sta nel fatto che in questo tipo di operazione l' azienda deve solo garantire l' esistenza del credito è non è responsabile della solvibilità del debitore: il rischio di credito passa quindi alla banca che gestisce l' operazione.

IL NOSTRO SERVIZIO

Noi della PROFESSIONAL CENTER CONSULTING siamo profondi conoscitori delle politiche bancarie e conosciamo le linee guida dei vari prodotti presenti nel mercato: siamo quindi in grado di valutare, alla luce delle esigenze aziendali , quali tra le varie offerte disponibili risulti essere la più conveniente per l' azienda.

Anticipo Fatture: voglio saperne di piu'!


Telefono: 011.47.33.226
Mail: info@professionalcenterconsulting.it
Indirizzo: Largo Cibrario, 11 - 10143 - Torino
Orari: Lun-ven 9.30-12.30, 15.30-19
Contattaci ora